COSA VISITARE AD OLBIA E NEI DINTORNI
IL CENTRO CITTÀ
Il delizioso centro storico si sviluppa lungo e intorno alla via nevralgica: Corso Umberto I°.
Con i suoi ristoranti tipici, friggitorie locali, bars, gelaterie artigianali, negozi tipici e i mercatini qui si respira un’atmosfera magica, di festa e di allegria.
IL LUNGOMARE
Il lungo mare è di recentissima realizzazione. E’ diventato da subito la prima attrazione per i turisti che si riversano in centro città.
Offre una bellissima passeggiata che guarda da una parte il mare, e dall’altra i giardini con i piccoli caffè e ristoranti che godono di questa spettacolare vista. Troverete una pista ciclabile, dei piccoli parchi giochi per i bimbi e un punto speciale per il fitness, voluto fortemente dall’amministrazione locale per permettere a chi si dedica alla corsa o agli sport all’aperto di concludere l’allenamento con la massima resa.
LE CHIESE
Sono due le chiese principali che meritano davvero di essere visitate: la prima è la bellissima basilica romana di S. Simplicio, patrono della nostra Città a cui è stata appunto intitolata.
La seconda, si trova nel centro storico della città ed è la chiesa di San Paolo Apostolo, sempre di epoca romana, è caratterizzata da una cupola ricoperta da colorate maioliche.
MUSEO ARCHEOLOGICO
Il museo archeologico racchiude la storia e lo sviluppo della città, dalla preistoria al xix secolo, con particolare riferimento alle fasi fenicia, greca, punica e romana dell’area urbana e portuale.
Ingresso gratuito.
NECROPOLI DI SAN SIMPLICIO
Il sito archeologico, di assoluto rilievo, fornisce una testimonianza tangibile di Olbia antica, che va ad affiancare l’esposizione di reperti del Museo archeologico, la sua unicità è legata al fatto che si tratta di un sito integrato nella sovrapposizione della città moderna sull’abitato antico e la sua ne- cropoli. Lo scavo, che ha restituito circa 450 tombe di età romana databili dal 200 a.C. al 300 d.C., rappresenta una stratificazione di fasi di culto extraurbano e necropoli che attraversa i primi 2000 anni della storia della città di Olbia, dalla sua nascita con i Fenici fino al Medioevo.
I MERCATINI
MERCATO DEL MARTEDÌ MATTINA
Ad Olbia, il mercato del Porto Romano si svolge tutti i martedì, dalle 08:00 alle 13:00, nei pressi del stazione ferroviaria.
MERCATO DEL SABATO MATTINA
Il mercato di Via San Gallo è, invece, un appuntamento fisso in città il sabato mattina dalle 08:00 alle 13:00.
Non possiamo dimenticare il mercato del giovedì di San Pantaleo, attualmente in via di definizione.
SPIAGGE VICINE
MARINA MARIA
A 8 km, Marina Maria è una di quelle spiagge della costa olbiese amate dai locali ma poco conosciute dai turisti. L’acqua è pulita e con una bel color turchese. Si trova nella frazione di Murta Maria.
PORTO ISTANA
A 10 km di distanza, Porto Istana è in realtà un insieme di quattro spiagge separate tra loro da alcuni scogli. La spiaggia è formata da sabbia bianca finissima che degrada dolcemente verso i colori smeraldini delle sue acque.
PORTO TAVERNA
A 15 km, Porto Taverna si trova tra Porto San Paolo e San Teodoro, di fronte si gode la vista dell’isola di Tavolara che rende il paesaggio unico e speciale. Lunga circa 1 km con sabbia bianca e fine, gode di fondale basso e sabbioso ed acque cristalline dal colore tra il verde smeraldo e l’azzurro.
PITTULONGU
Situata 11 km a nord di Olbia, la spiaggia di Pittulongu è collegata ad altre spiagge più piccole, ed è la più frequentata dagli abitanti di Olbia. Di sabbia bianca e fine, ha un fondale basso e sabbioso, servito da bar, ristoranti e noleggio sdraio.